Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
La console
Arredo leggiadro di “porteghi”, saloni e salottini, la console assume, in epoca rococò, innumerevoli fogge, tutte invariabilmente siglate dalla leggerezza instabile della linea a serpentina, che declina il flussuoso incarnarsi dei sostegni “en cabriole”.
Emblema per antonomasia di opulenza e del fasto che le si accompagna, l’oro in foglia riveste interamente l’ossatura in cirmolo di questa raffinata consolle con piano in marmo rosa, di provenienza “Venezia acqua”.
Venezia acqua
Il mobile veneziano “ Venezia acqua” in gergo antiquario, è molto più raffinato e di qualità assai superiore rispetto al mobile veneto, che rimane vincolato alle flessioni provinciali dell’area circostante Venezia.
Autenticità
Vari sono gli elementi che ci permettono di appurare l'originalità di questa console:
una sua visione dal fondo e dal retro, già ad occhio nudo, ci permette di connotarne l'epoca del legno risalente al XVIII secolo;
la presenza di opere simili, utili per un esercizio di comparazione, pubblicate ne’ I Mille Mobili Veneti di Clara Santini, pg 167-168-169; Il mobile veneziano del ‘700, G. Morazzoni
La sua esposizione presso Modenantiquaria, mostra mercato di alto antiquariato in cui l'esposizione di qualsiasi oggetto può essere effettuata solo dopo il passaggio di un accurato esame da parte di un nutrito gruppo di esperti chiamato Commissione.
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
h: 83 cm; largh.: 140 cm; prof: 60 cm
Materiali
piano in marmo breccia di Stazzema
base in legno di cirmolo dorato in foglia d'oro zecchino
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.