Specchiere
Specchiera barocca in legno dorato, Roma, Luigi XIV.
Splendida specchiera in legno dorato, Roma , periodo barocco. Bordo interno scolpito a ghirlanda di mirto, palmette e nastro arrotolato. Fregi e grandi foglie d'acanto ritorte, volute e fiori agli angoli alti.
Caratteristiche
Stile
Barocco
Materiale
cornice in legno dorato, specchio al mercurio
Epoca
Luigi XIV
Provenienza
Roma
Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
Foglia d'oro zecchino
Nel Sei/Settecento era in uso l'utilizzo della foglia d'oro zecchino.
Da non confondere con la foglia d'oro d'imitazione il cui utilizzo è iniziato nel XIX secolo e in cui di oro si ha solo l'effetto. Infatti, la foglia del XIX secolo è costituita da una miscela di tre diverse leghe: rame, ottone, zinco.
Da non confondere, inoltre, con la cosiddetta lavorazione "a mecca": argento ricoperto di pigmenti provenienti dall'estremo oriente, inventato a Napoli nel XVII secolo.
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
Luce: 23 X 19 cm
Ingombro: 72 X 58 cm
Materiali
Cornice: trattasi di legno ricoperto da foglia d’oro zecchino. Da non confondere con quello “a mecca”, inventato dai napoletani attorno al 17esimo secolo e composto da argento “tinto” con pigmenti provenienti dalla Cina. E da quello di “imitazione”, inventato a partire dal XIX secolo e composto da lega di rame, ottone e zinco.
Specchio: vetro alla lavorazione al mercurio (in uso all'epoca)
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.