Specchiere
Coppia di specchiere in legno dorato, Luigi XV
Coppia di specchiere del Settecento in legno sapientemente intagliato e dorato; la cornice, di forma piacevolmente sagomata, presenta decori con foglie, rocailles e tralci, volute e controvolute.
Caratteristiche
Epoca
Settecento, 1750
Stile
Luigi XV
Materiale
cornice in legno dorato, specchio al mercurio
Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
Ambientazione
La loro conformazione e misura ne permette una ambientazione ubiquitaria.
La loro natura "in coppia" chiamerebbe o l’ambientazione come tale o ai lati di un salone, o lungo un corridoio, o ai lati di un mobile con due gueridon sottostanti.
Nel caso non si disponga di spazio a sufficienza è anche possibile ambientarle in due diversi ambienti della casa.
Il fatto di possedere la “coppia” è sempre un fattore che incide in positivo nell’ aumento del valore dell’oggetto durante il corso degli anni.
Foglia d'oro zecchino
Nel Settecento era in uso l'utilizzo della foglia d'oro zecchino.
Da non confondere con la foglia d'oro d'imitazione il cui utilizzo è iniziato nel XIX secolo e in cui di oro si ha solo l'effetto. Infatti, la foglia del XIX secolo è costituita da una miscela di tre diverse leghe: rame, ottone, zinco.
Da non confondere, inoltre, con la cosiddetta lavorazione "a mecca": argento ricoperto di pigmenti provenienti dall'estremo oriente, inventato a Napoli nel XVII secolo.
Autenticità
Questa coppia di specchiere possono vantare una integrità assoluta nella doratura e anche nello specchio, qualità difficile da reperire nel mercato antiquario. Già esposti presso Modenantiquria e Gotha di Parma, due mostre mercato in cui l’esposizione degli oggetti può avvenire previo passaggio d’esame di una commissione esaminatrice. Come ogni nostro articolo verrà corredato di certificato di garanzia e autenticità firmato da un perito della camera di commercio.
è possibile riscontrare la loro epoca anche da una visione del retro.
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
h: 120 cm; l: 70 cm
Materiali
Materiali:
Cornici: trattasi di legno “dolce” (cosiddetto in quanto più tenero e quindi più semplice da lavorare) ricoperto da foglia d’oro zecchino. Da non confondere con quello “a mecca”, inventato dai napoletani attorno al 17esimo secolo e composto da argento “tinto” con pigmenti provenienti dalla Cina. E da quello di “imitazione”, inventato a partire dal XIX secolo e composto da lega di rame, ottone e zinco.
Specchi: vetro alla lavorazione al mercurio (in uso all'epoca)
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.