Mobili
Tavolo toscano del Settecento in legno di noce.
Prezioso tavolo - scrittoio toscano con piano a vassoio in radica di noce con al centro con un intarsio raffigurante un pappagallo all'interno di racemi fioriti.
Piano sagomato agli angoli, gambe mosse.
Caratteristiche
Epoca
Settecento, 1750
Stile
Luigi XV
Provenienza
Toscana
Presentazione
Richiedi più informazioni
Altre informazioni sull'opera
Immagine allegorica al centro del tavolo
L'intarsio su questo tavolo toscano rappresenta un'allegoria del lusso e del buon gusto, associata alla bellezza e alla raffinatezza naturale, con i pappagallo che funge da simbolo di ricchezza e della curiosità verso il mondo dell'esotico che caratterizzava l'epoca. I fiori intorno a lui alludono invece alla natura incantevole e fragile che circonda queste rappresentazioni simboliche.
I pappagalli erano apprezzati nelle corti nobiliari europee e rappresentavano uno status symbol, espressione del gusto per l'esotico e l'ornamento che era molto in voga nel Settecento, soprattutto nell'arte decorativa.
Dettagli dell'opera
Misure e Materiali
Dimensioni
altezza: 76 cm; 29,92 pollici
profondità: 86 cm; 33,85 pollici
larghezza: 111 cm; 43,70 pollici
Materiali
legno intarsiato, radica di noce, lastronatura di noce
Consegna e trasporto
Pagamenti
La consegna sarà supervisionata personalmente. Ci affidiamo solo a corrieri esperti specializzati al trasporto di opere d'arte di antiquariato. Il tutto per garantirvi sempre la massima tranquillità e la consegna nel minor tempo possibile. Siamo in grado di organizzare le spedizioni sia in Italia che all'estero.
I nostri prodotti possono essere comodamente pagati mediante bonifico, o assegno, o contanti nei limiti di legge.
Noi della Galleria Sinigaglia, terza generazione di antiquari, siamo specializzati in mobili del Settecento e dipinti e sculture del XVIII e XIX secolo.
Le nostre opere si rivolgono a quel pubblico amante della bellezza e delle opere d'arte fuori dal comune.